Crociera scuola

Patente_Nautica_Entro_12
Durante una crociera approfittatene per fare molte domande allo skipper

Scegliere una crociera scuola in barca a vela è una opportunità eccezionale, sia per il neofita che vuole accostarsi per la prima volta al mondo della barca a vela, sia per chi ha già vissuto un’esperienza di navigazione a vela e desidera ripeterla, per migliorarsi o anche solo per provare nuovamente quella indescrivibile “sensazione di libertà” che solo una crociera scuola a vela ti sa offrire.

È una buona occasione per imparare ad andare a vela, divertirsi in compagnia, fare nuovi incontri ma ed anche di mettersi in discussione sull’ordine e sulla vita di gruppo. Potrai vivere il mare come non l’hai mai fatto prima, da protagonista, facendo snorkeling, conoscendo nuovi posti ed ammirando i paesaggi da un altro punto di vista, dal mare verso la terra.

Questa “vacanza scuola”, come poi tutte le crociere dell’Accademia, sarà caratterizzata da una costante e forte attenzione alla sostenibilità ambientale. La nostra cultura, la nostra vocazione e l’aver navigato molto ci ha portati a non poter prescindere, nell’attività che amiamo, dal rispetto per noi stessi e per il mondo che ci circonda ed in cui siamo immersi. Ciò si traduce, in crociera, in un’attenta gestione dei rifiuti di bordo, alimentari e non, in un utilizzo limitato del motore e solo quando veramente necessario, in una consapevole gestione delle riserve di acqua dolce di bordo. Inoltre, i nostri itinerari e le nostre soste avverranno nel pieno rispetto delle zone protette, secondo quanto indicato nelle carte nautiche e nelle disposizioni della Guardia Costiera. Essere responsabili in mare consente di goderne in maniera migliore. Le crociere possono essere organizzate per un solo giorno, per un weekend, o per intere settimane nel periodo estivo.

Argomenti trattati durante il corso:

  • Gestione di navigazioni lunghe
  • Navigazione notturna
  • Gestione della vita di bordo
  • Tecniche di ancoraggio
  • Tecniche di vela
  • Sicurezza in navigazione (life jacket, life line, procedure e dispositive di emergenza/soccorso)
  • Interventi sulle avarie più frequenti
  • Uso delle vele non inferite (gennaker)
  • Uso del VHF e del GPS cartografico

Il costo del corso parte da €80 a persona al giorno, esclusa cambusa, carburante ed eventuali porti.