I corsi dell'Accademia

I colli sul winch, sempre in senso orario

L’Accademia Nautica Panta Rei organizza corsi collettivi, semi-individuali ed individuali per il conseguimento della Patente Nautica Entro le 12 miglia e Senza Limiti dalla costa, sia per imbarcazioni a vela che per quelle a motore tenuti da Insegnanti ed Istruttori animati da passione, capacità ed esperienza.

Ogni corso si divide in due parti: una teorica ed una pratica. Le lezioni di teoria sono tenute in aula a Roma solitamente dal lunedì al venerdì nelle ore serali (dalle 18:00 e dalle 20:30). Quelle pratiche a mare solitamente sono svolte il sabato e la domenica (dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 16:30) a Fiumicino per quanto riguarda le lezioni a motore ed ad Ostia per quelle a vela. Sono possibili anche lezioni personalizzate con un minimo di preavviso ed organizzazione. Le imbarcazioni per le lezioni di pratica e per gli esami sono “Orion” e “Baila”. “Orion” è un Beneteau First 40.7 mentre “Baila” è un Saver 615 con motore fuoribordo Suzuki da 150cv.

Ogni corso è a numero chiuso, proprio per instaurare un rapporto più stretto tra allievo ed insegnante. Durante ogni corso saranno progressivamente distribuite dispense ed esercizi, nonché fotocopie di carte nautiche didattiche corredate da esercizi sia didattici che di simulazione d’esame.

Il metodo didattico dell’Accademia Nautica Panta Rei si basa su un approccio scientifico e collaudato, che permette, attraverso l’apprendimento attivo e differenziato, una facile acquisizione delle competenze e delle conoscenze necessarie per il superamento dell’esame.

Siamo convinti che apprendere voglia dire costruire attivamente il significato delle cose, in quanto il sapere non si riproduce, bensì si forma. Nei nostri corsi la definizione delle conoscenze avviene attraverso uno scambio interattivo tra formatore ed allievo. Nelle lezioni teoriche si utilizzano slide, esercitazioni, casi concreti di navigazione e di svolgimento esami. Nelle lezioni pratiche in mare, ogni allievo è messo sin da subito e progressivamente nella situazione simulata di comandare e condurre l’imbarcazione, sempre sotto la guida e la supervisione dell’istruttore. A turno ogni allievo prende il timone e gli altri stanno alle manovre, proprio come un vero equipaggio. In tal modo ci si esercita tutti nei vari aspetti della gestione di una barca. L’esperienza dei nostri docenti in mare e nell’accompagnamento dei candidati all’esame in Capitaneria è tale da consentire agli allievi di consolidare piano piano conoscenze e competenze e di sentirsi sempre più responsabili, motivati e serenamente consapevoli per il raggiungimento del loro obiettivo. Questa metodologia didattica favorisce anche lo spirito di gruppo, che poi è alla base del buon funzionamento di qualsiasi equipaggio in mare. Ci si confronta, ci si aiuta, ci si incoraggia e, perché no, ci si diverte. Ciascuno può condividere difficoltà ed intuizioni, mettendo a disposizione e ricevendo nuovi stimoli. Si alimenta così un processo continuo di arricchimento umano e del sapere, indispensabile per diventare Comandanti.

 

Scegli subito il corso che fa per te

I miei riferimenti

Giordano Battistelli
Tel: +39.06.452218237
Mobile: +39.338.9943245
Fax: +39.06.233206187
Email: giordano@accademianauticapantarei.it
Skype: giordano.battistelli

Scrivimi

Come ti chiami?

Lasciami il tuo indirizzo email (scrivilo bene, altrimenti non posso risponderti!)

Dimmi tutto

Dammi il permesso a usare i tuoi dati (qui c'è l'informativa)

Sì, puoi usare i dati che ti mando per rispondermi (consenso obbligatorio)



Clicca sul quadratino bianco qui sotto e poi premi "Invia"

Sede legale

Accademia Nautica Panta Rei S.r.l. · Via Campagnano 60 · 00189 · Roma