
Questa Scuola Nautica applica i prezzi imposti dal Decreto n.142 emanato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 30 agosto 2023 (Art. 20 e All. 3). Sebbene contro tale Decreto sia stata presentata opposizione al TAR, e nonostante quest’ultimo lo abbia rinviato alla Corte Costituzionale per sospetta incostituzionalità del suo contenuto, esso è tuttora in vigore e impone a tutte le Scuole Nautiche l’applicazione di un tariffario minimo per i corsi finalizzati al conseguimento della patente nautica.
Costo: € 600 (IVA compresa)
Per estendere il limite dalla costa della propria patente, da Entro 12 Miglia a Senza Limiti, senza cambiare il tipo di unità, è necessario sostenere solo l’esame teorico.
Il corso teorico per la preparazione a questo esame si articola in 12 lezioni in aula da due ore ciascuna con frequenza settimanale o bisettimanale (24h tot.) e solitamente rappresenta la seconda metà di un corso per Patente Senza Limiti dalla Costa.
Questo tipo di corso è fortemente consigliato solo a coloro che abbiano conseguito la patente Entro le 12 Miglia dalla Costa poco tempo prima in quanto ne vengono richieste le conoscenze.
Cosa comprende:
- 12 lezioni in aula di due ore ciascuna con frequenza settimanale (24h totali)
- Libro di testo “Guida al Diporto Nautico” e kit da carteggio
- 2 copie della carta nautica ministeriale 5D
- 2 copie della carta nautica ministeriale 42D
- Dispense degli argomenti trattati a lezione
- Carte nautiche ed esercizi sia didattici che d’esame
- Iscrizione e gestione amministrativa della domanda d’esame presso la Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino
- Prenotazione dell’esame teorico e pratico
- Assistenza il giorno dell’esame
Cosa non comprende:
- Tributi di iscrizione all’esame (circa € 100) e certificato medico